Ha funzioni di responsabile operativo generale, cui corrisponde la massima responsabilità circa l’andamento del servizio. La sua gestione è diretta al buon funzionamento del servizio, sia nella parte relativa agli utenti, che la gestione quotidiana degli operatori.
E' responsabile del settore organizzativo e/o servizio sociale che è una professione complessa multifunzionale globale comunitaria, che ha come centro l’aiuto all’utenza per un corretto rapporto tra bisogni e risorse. L’assistente sociale in molti casi è l’intermediario fra l’utente e la sua famiglia ed il suo spazio di vita, al fine di ricucire ove necessario un tessuto significativo di relazioni sociali.
L’assistenza e gli interventi riabilitativi sono svolti da figure professionali che aiutano l’ospite nell’espletamento delle attività quotidiane, ne curano l’igiene personale, l’alimentazione, la mobilizzazione e si intrattengono con loro nei momenti di attività occupazionali o di animazione. Inoltre si occupano delle attività inerenti l’igiene e la cura degli ambienti
Il personale infermieristico si occupa di prestare all’ospite le cure necessarie su prescrizione medica. Somministra la terapia e vigila sull’eventuale auto somministrazione, controlla i parametri vitali, opera in tutti gli ambiti legati alla propria professionalità. Collabora con le altre figure professionali alla cura e alla riabilitazione degli utenti.
Formano insieme alle altre figure professionali il team di lavoro che elabora i piani di intervento individualizzati, e li applicano concretamente ognuno per la propria parte di competenza. All’interno della casa accompagnano l’ospite nella quotidianità cercando in ogni modo di elevarne la qualità della vita. Il loro compito è quello di intervenire e supportare lì ove si ritiene che abilità possano essere acquisite o recuperate, si sostituiscono alla persona lì ove l’impossibilità crea il bisogno.
Gli assistenti domiciliari, espletano tutte le loro attività a contatto con l’utenza. Tutte le attività e tutte le mansioni svolte dagli Operatori sono realizzate con la partecipazione ed il coinvolgimento attivo degli Utenti e dei familiari degli stessi. Gli operatori domiciliari erogano prestazioni nel pieno rispetto di quelle che sono le attività indicate nei piani operativi. Dal febbraio 2015 la cooperativa Spes si e’ iscritta al registro de fornitori per l’erogazione delle prestazioni integrative previste nel PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) a favore di persone non autosufficienti e fragili nell’ambito del Progetto “Home Care Premium”, promosso dall’INPS, Gestione ex INPDAP e ad oggi eroga il servizio domiciliare Oss e di sollievo a persone anziane destinatarie del progetto stesso , con proprio personale.
Gli OSS/OSSS espletano tutte le loro attività a contatto con l’utenza, assistono l'utente nelle attività quotidiane e di igiene personale; collaborano all’attuazione degli interventi assistenziali anche di natura sanitaria, coinvolgendo l'utente a seconda delle capacità di quest'ultimo; collabora con le altre figure professionali nelle attività principali relative alla cura e igiene dell’utente nel perseguire gli obiettivi fissati nei piani di intervento
Copyright © 2024 SPES SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder