"Il senso della ceramica non è solo nella forma,
ma nella luce che crea intorno a sé".
(Fabrizio Caramagna)
.jpg/:/rs=w:400,cg:true,m)
Le diverse attività di laboratorio che riguardano l'uso della ceramica all'interno della nostra casa alloggio si sono rivelate ottimi percorsi di arteterapia e di inclusione sociale a vantaggio dei nostri ospiti che hanno scelto di partecipare al progetto.
Il coinvolgimento dell'utente nelle attività di questo tipo fa sì che egli stesso possa averne giovamento e benefici, come quelli di poter rilassare la mente, stimolare la concentrazione oltre che la sua fantasia e creatività, ed inoltre favorire la motricità fine permettendo la realizzazione di oggetti semplici ma tangibili e personalizzati.
L'attività prevede l'utilizzo di un'attrezzatura di base ovvero l'argilla, stecche, spatole e colori per ultimarne la lavorazione.
Si procede con la modellazione, l'essiccazione e la decorazione con smalti.
Durante le fasi di lavoro, gli utenti sono accompagnati e costantemente monitorati dalla presenza del maestro ceramista che suggerisce loro le tecniche da utilizzare per ottimizzare il lavoro.
Figure professionali di riferimento sono O.S.S. ed educatori professionali che accompagnano gli ospiti della casa alloggio e del gruppo appartamento dall'inizio alla fine del manufatto, gioendo insieme del risultato ottenuto.