La Spes società Cooperativa Sociale nasce nel dicembre del 1995 da un idea imprenditoriale e solidaristica e a seguito della chiusura delle strutture manicomiali regionali. Da anni offre al territorio il suo intervento per supportare e migliorare il settore dei servizi socio-assistenziali. I soci della Spes società Cooperativa Sociale credono fortemente e condividono i valori della Cooperazione Sociale per dare sostegno alla popolazione in stato di bisogno e , contemporaneamente avere una opportunità di lavoro. Da anni la Spes società Cooperativa Sociale si rivolge alle categorie svantaggiate con servizi volti all’ assistenza fisica, psichica, sanitaria e sociale onde prevenire disagio ed esclusione. La Spes società Cooperativa Sociale svolge la sua attività con massima professionalità grazie alla formazione di un equipe di esperti del settore con diverse professionalità tutte specializzate e costantemente aggiornate nelle competenze. Assistenti Sociali, Infermieri, Educatori professionali , Terapisti della Riabilitazione psichiatrica, Operatori Socio Assistenziali, costituiscono la forza lavoro che è messa al servizio della comunità, collabora in rete con molti enti del terzo settore che compongono il fitto tessuto sociale dei servizi. La Cooperativa sociale Spes è iscritta ai sensi della LR 39/93 al n.41 dell’Albo Regionale delle cooperative sociali , sottosezione “A”- giusta Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.188 del 28/04/1998; nel Registro delle Imprese di Potenza Sezione Ordinaria al numero REA PZ 85867; all’Albo Nazionale delle Cooperative a Mutualità Prevalente . La Gestione del servizio Casa Alloggio a favore di utenti con problematiche psichiatriche in General Contractor con il Consorzio Cs di Potenza , aggiudicatario del contratto di appalto con ASP Potenza. Per l’espletamento della propria attività la Cooperativa si avvale del sistema di Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Casa alloggio
Gruppo appartamento
Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare persone anziane e a persone con disabilità
La Spes Società Cooperativa Sociale ha svolto il servizio di Assistenza Domiciliare anziani, in General Contractor con il Consorzio C.S. di Potenza dal 2003 ed è stato erogato, fino al mese di Ottobre 2008, sui Comuni di: Lagonegro, Lauria, Nemoli, Rivello, Trecchina e Maratea.
Dal 1 Novembre 2008, la Spes ha operato con il suddetto servizio solo sul Comune di Lagonegro, fino al mese di Agosto 2017, per assegnazione del servizio, da parte del Consorzio C.S. ad altra Cooperativa associata.
Nel contempo, però, la Cooperativa Spes ha continuato a svolgere il servizio di Assistenza Domiciliare, essendosi iscritta al registro dei fornitori per l’erogazione delle prestazioni integrative previste dal PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) a favore di persone non autosufficienti e fragili del Progetto “HOME CARE PREMIUM, promosso dall’INPS, Gestione ex INPDAP; La Cooperativa Spes nel luglio 2019 ha partecipato al Nuovo Avviso Pubblico PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2019 Assistenza Domiciliare, indetto dal Comune di Viggianello Capofila, Ambito SocioTerritoriale n° 2, Lagonegrese Pollino, per l’erogazione delle prestazioni integrative in favore di dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado, non autosufficienti.
Il bando, pubblicato dalla Direzione Centrale INPS, in data 28/03/2019 e con decorrenza dal 1° Luglio 2019 al 30 Giugno 2022, è in continuità con le precedenti edizioni del medesimo progetto Home Care Premium 2014 e 2017. La Spes, come fornitore delle prestazioni integrative, già iscritta nel Registro del Progetto Home Care Premium 2017, è stata inserita nel nuovo Registro Fornitori HCP 2019.
Ad oggi eroga, con proprio personale, il servizio domiciliare OSS e di sollievo a persone non autosufficienti destinatarie del progetto stesso, nel Comune di Lagonegro, Trecchina, Rivello e Nemoli.
Copyright © 2024 SPES SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder