"Mia mamma mi ha detto che i due più importanti utensili da cucina sono attaccati alle braccia… non si può mescolare le polpette di carne con un cucchiaio di legno: lì ci arrivano solo le dita sporche".
(Rachael Ray)






Il laboratorio di cucina ha la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.

In particolare, si ritiene che la riflessione sul proprio vissuto conduca l'ospite a dotarsi di elementi di decodificazione e ricostruzione del reale, necessari ad un vivere quotidiano contestualizzato.

Nel “fare”, si potranno conoscere oggetti nuovi, acquisire vocaboli riguardanti le azioni che saranno svolte (es. montare, mescolare, sbattere) ed apprendere le procedure necessarie per realizzare la preparazione dei cibi.

Nel “fare”, si potranno conoscere oggetti nuovi, acquisire vocaboli riguardanti le azioni che saranno svolte (es. montare, mescolare, sbattere) ed apprendere le procedure necessarie per realizzare la preparazione dei cibi.

Inoltre, nel laboratorio gli ospiti della casa alloggio, impareranno a relazionarsi e a convivere con i loro pari e gli adulti in modo adeguato, utilizzando, nella comunicazione, le capacità acquisite.

Gli obiettivi dell'attività saranno graduati per poter costruire per ciascun ospite, in base alle singole potenzialità e necessità, percorsi educativi individualizzati.