I nostri compleanni sono piume sulle ampie ali del tempo.
(Jean Paul)

Rispetto alle antiche usanze e tradizioni, oggi, una festa di compleanno permette di mantenere solidi o di mettere alla prova i legami affettivi, resi ancor più necessari dall'indebolimento del tessuto sociale. Tutto dipende anche da ciò che si intende per "festeggiare": la condivisione di un semplice pasto in famiglia o con alcuni amici o semplicemente con le persone ritenute importanti, può presentare maggiori benefici psicologici rispetto a una festa smodata o a un regalo sbagliato.
Obiettivi:
discutere e riflettere sull’importanza e sul valore del proprio compleanno, su come si desidera festeggiarlo, sulle proprie aspettative in merito e su quali persone si vorrebbe che fossero presenti in quel giorno;
vivere il clima del proprio compleanno in armonia e serenità condividendolo con altre persone;
impegnarsi attivamente in un proprio progetto, sviluppando comportamenti responsabili e solidali, di collaborazione e condivisione, promuovendo così anche la consapevolezza del proprio “saper fare”;
promuovere, ripristinare e/o mantenere attive le abilità cognitive, manuali e sociali.
Guidare e supportare gli utenti nelle diverse fasi del progetto;
rafforzare la fiducia nelle proprie capacità;
organizzare la propria festa di compleanno coinvolgendo anche altri utenti..